Benvenuto!

-Manda i tuoi progetti, le foto della tua casa, le tue idee e le tue soluzioni d'arredo.
-Dubbi sull'arredamento? Parliamone e cercheremo insieme di trovare la soluzione più adatta. Clicca qui! ikeare@live.it

domenica 15 gennaio 2012

Luca per Ikeare

E' con estremo piacere che inauguro una nuova sezione del blog, quella delle creazioni dei lettori. Raggrupperò in questa categoria le soluzioni d'arredo ottenute dando nuova vita a prodotti IKEA modificandone la destinazione d'uso. Nello specifico vi posto una porta scorrevole ottenuta mediante tavolini LACK... Ma vi lascio alle parole dell'Arch. Luca Di Guardo, l'ideatore di questa bellissima trovata!
Per informazioni e per avere la scheda tecnica con le istruzioni dettagliate per realizzare questa soluzione vi invito a contattare me o direttamente Luca Di Guardo!



L’idea di costruire questa porta con il prodotto LACK è venuta grazie soprattutto all’economicità del prodotto, quindi analizzando la sua composizione strutturale ho creato un sistema per poter assembrare in verticale e in orizzontale tale prodotto. I tavolini Ikea hanno una dimensione di 55 cm x 55 cm con uno spessore di 5 cm. La porta che occorreva doveva chiudere una luce di un ingresso di un corridoio di 102 cm con un’altezza di 250 cm , unendo due tavoli in senso orizzontale si è arrivata a una somma di 110 cm, e con 4,5 tavoli per ognuno dei tavoli montati in senso orizzontale si arriva a una somma di 247,5, il totale dei tavoli finali accorsi per chiudere la luce dell’ingresso del corridoio dell’appartamento è di 9 tavolini LACK appesi su un binario fissato a tetto e rifinito il tutto con un carter di chiusura che nasconde il binario e l’asse in massello che è servito per rendere strutturalmente rinforzata la parte più delicata della porta, cioè il punto dove tutto il peso grava, dato che la struttura del tavolo non sarebbe riuscita a sopportare tale peso che è di circa 40 kg.
I tavolini in senso verticale sono stati uniti con delle barre filettate dal diametro di 8 mm fatte passare al centro di ogni tavolo, dopo aver fatto due fori rispettivamente uno per ogni lato orizzontale e rigorosamente in asse l’uno con l’altro. Prima di impilare un tavolo sopra l’altro è stato anche messo sul lato dove poggia il lato del tavolo soprastante anche del bostik così da unirli definitivamente, e inoltre sono state messi dei dadi per tavolo impilato, in modo da creare una leggera pressione durante l’incollaggio.
 La parte posteriore del tavolino si presenta grezza e quindi non rifinita e ovviamente presenta pure i fori per il fissaggio delle gambe per il quale è stato creato. Quindi in questo caso ho pensato di otturare i fori con dello stucco e dopo l’assemblaggio dei tavoli ho pensato di rivestirli con della carta da parati identica a quella che si intravede nell’ingresso dell’appartamento. I tavoli che si intravedono a sinistra della porta sono solo decorativi e sono fissati al muro tramite colla a caldo.
Quindi il costo finale è stato di circa 150 euro dato che ci sono voluti 13 prodotti Lack Al costo di 5,03 euro , 40 circa di binario con relativi carrelli, e circa 40 euro tra barre filettate, colla, viti, stucco ecc…              



2 commenti:

Lallabel ha detto...

All'arch. Luca va tutta la mia stima.. davvero geniale!
Il risultato è bellissimo!

albix ha detto...

I miei complimenti! Bravissimo! :)