Benvenuto!

-Manda i tuoi progetti, le foto della tua casa, le tue idee e le tue soluzioni d'arredo.
-Dubbi sull'arredamento? Parliamone e cercheremo insieme di trovare la soluzione più adatta. Clicca qui! ikeare@live.it

venerdì 4 marzo 2011

4 marzo 2011 - Anteprima IKEA CATANIA


Dopo 5 anni di attesa la vicenda giunge al termine. Questa mattina sono entrato in anteprima nel nuovo store IKEA di Catania. In qualità di blogger, infatti, sono riuscito ad ottenere un pass per la conferenza stampa di presentazione del negozio (non ringrazierò mai abbastanza chi ha permesso che questo accadesse): con 30.000 mq di superficie totale, IKEA Catania si propone come ponte tra Sicilia, Calabria e Malta. Alla conferenza stampa erano presenti, tra l'altro, l'Amministratore Delegato IKEA ITALIA Lars Petersson, lo Store Manager Franca Quaglia e la designer Anna Evferlund. Ai presenti sono stati spiegati il concetto di design democratico alla base dell'IKEA way, la mission del brand e l'evoluzione storica del colosso svedese. Dopo gli interessantissimi interventi delle autorità presenti, ci è stato mostrato in anteprima il nuovo store.


Il nuovo store si caratterizza per una serie di migliorie strutturali ed architettoniche che, chi è già stato in un negozio IKEA, dovrebbe notare subito. L'organizzazione degli spazi espositivi, il ristorante, lo Småland, il Mercato e l'Angolo delle Occasioni risultano più godibili ma soprattutto belli da vedere. I merchandiser, infatti, hanno fatto davvero un ottimo lavoro (l'intera esposizione, ad esempio, è caratterizzata da vere e proprie 'installazioni concettuali' ottenute assemblando numerosi esemplari di un dato prodotto).


Oltre alla questione meramente visiva, l'IKEA di Catania si configura come uno degli store tecnologicamente più all'avanguardia nel mondo: pannelli solari fotovoltaici sulle pensiline dei parcheggi (primo store IKEA al mondo), illuminazione esterna al LED, vasca di accumulo per le acque piovane e un'alta percentuale di riciclo dei rifiuti hanno permesso la certificazione di classificazione energetica di fascia "A", novità assoluta per negozi di queste dimensioni in Italia.


Una particolare menzione va a due novità che mi hanno colpito e che rappresentano una vera e propria contaminazione tra Svezia e Sicilia: una cucina in muratura con ante IKEA (dal gusto estremamente mediterraneo) che saprà ammaliare anche i più indifferenti al design nordico e due stampe davvero belle, entrate ufficialmente nell'assortimento di IKEA CATANIA, rappresentanti rispettivamente lo skyline di Catania con l'Etna di sfondo e un particolare di un'eruzione vulcanica.


Insomma, tutto è davvero pronto per il grande debutto. Si prevedono grandi numeri e sono davvero sicuro che anche i siciliani si lasceranno contagiare dalla febbre per l'IKEA.


7 commenti:

l'architetto ha detto...

COMPLIMENTI!!! sei un ottimo esempio di tenacia e determinazione...continua così

Fabrizio ha detto...

ahahahahah :)

Fede S. ha detto...

Bravo Fabs!

Anonimo ha detto...

In attesa di brindare, sorridiamoci sù:
http://www.crepapelle.net/2011/03/ikea-apre-catania-ecco-la-foto-che.html

Fabrizio ha detto...

Eheheheh :) Ma ti assicuro che a me non è andata così, la sedia era già montata! :p

Anonimo ha detto...

Ciao! Per curiosità, vorrei chiedere il tuo aiuto per verificare alcune informazioni, e capire se chi me le ha fornite è un grosso contapalle o se è vero: a questa sorta di "visita in anteprima" si era ammessi tramite pass? Era una giornata dedicata ai dipendenti Ikea e alle persone che li accompagnavano? era già possibile effettuare acquisti o prenotazioni di acquisti? Ripeto, pura curiosità, grazie se mi vorrai rispondere ;)

Fabrizio ha detto...

Ciao!
Non so cosa ti sia stato raccontato, ma la giornata del 4 marzo è stata un'anteprima dello store per la stampa, con annessa conferenza, cui si accedeva su invito (bisognava essere di una testata giornalistica o, nel mio caso, un blogger. Il 5 marzo 2011, invece, il negozio è stato "aperto" dalle 16 alle 20 per una sorta di prova generale. Tutti i dipendenti avevano la possibilità di invitare fino a 8 amici/parenti e questi potevano effettuare acquisti in negozio. All'ingresso bisognava comunicare alla "reception" il nome e cognome del dipendente in questione. Tutto qui! :)
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, a presto!
Fabrizio